La Euro Servizi Immobiliari 2010 operando nel settore delle visure ipotecarie presso l’Agenzia del Territorio competente, offre:
La visura ipotecaria è costituita da un insieme di documenti che certificano lo stato patrimoniale di una persona (fisica o giuridica) .
Tali documenti sono costituiti dalle note di trascrizione, iscrizione e annotazione relative a singoli atti.
Quali sono differenze?
Le trascrizioni è una formalità che serve a rendere pubblici gli atti che riguardano la costituzione, il trapasso e l’estinzione di diritti reali su beni immobili, ma anche su alcuni beni mobili.
Con la trascrizione gli atti acquistano efficacia anche nei confronti dei terzi che vantino diritti sui beni stessi e più precisamente di fronte a quelli che potrebbero avere interesse a disconoscerli per accampare a loro volta un diritto sullo stesso bene.
La trascrizione non produce l’acquisto di un diritto immobiliare ma serve unicamente a conservarlo nei confronti dei terzi.
L'iscrizione ipotecaria è la registrazione nei pubblici registri, Conservatoria dei Registri Immobiliari, di una ipoteca.
L'ipoteca attribuisce al creditore il diritto di espropriare, anche nei confronti del terzo garante, i beni vincolati a garanzia del suo credito e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dall'espropriazione.
L'ipoteca può essere volontaria (mutuo), giudiziale o legale.
Con l’annotazione si registrano le modifiche riferite a trascrizioni o iscrizioni già presentate.
In questi Comuni vige il cosiddetto catasto “tavolare”, archivio con valenza probatoria, differente dal resto di Italia.
Aggiornamento meccanizzato per nominativo
Il certificato ipotecario attesta l’eventuale esistenza di diritti immobiliari di un soggetto e contiene la copia conforme delle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione a lui riferite richiesto soprattutto per le procedure di esecuzioni immobiliari.
La visura camerale è il documento che fornisce informazioni su qualunque impresa italiana, individuale o collettiva, iscritta al Registro delle imprese tenuto dalle Camere di Commercio Italiane (una per ogni provincia).